ITALIAN WEDDING PHOTOGRAPHER IN TUSCANY × BASED IN FLORENCE

Servizio fotografico neonato: la dolcezza in uno scatto

Servizio fotografico neonato: la dolcezza in uno scatto

Quando nasce un bimbo, nascono anche due genitori innamorati pazzi fin dal primo sguardo. Due genitori che vorrebbero fermare il tempo per ricordare ogni singolo dettaglio del loro piccolo: dal minuscolo nasino alla pelle vellutata, dalle fossette sulle guance alle manine strette a pugno.

Il servizio fotografico col neonato è l’unico mezzo che abbiamo per racchiudere ognuno di quei dettagli in uno scatto, così da conservarne per sempre un’immagine nitida.

La magia delle foto di neonati

All’interno di Foto Gori ci siamo divisi i compiti: la fotografa newborn è Chiara, che si è appassionata a questo genere dopo essere diventata mamma. La sua esperienza personale e l’amore per i bambini si sono uniti a una serie di corsi di specializzazione che le hanno insegnato come realizzare foto artistiche di neonati che fanno sciogliere il cuore di ogni genitore.

I primi giorni di vita da mamma (e anche da papà!) non sono semplici: la stanchezza si fa sentire e gli sbalzi d’umore sono all’ordine del giorno. In più, tuo figlio cresce alla velocità della luce e, per quanto tempo passi a osservarne i lineamenti, il ricordo di quei primissimi tempi diventerà in fretta confuso.

Le foto di neonati fanno proprio questa magia: catturano al volo ogni istante e lo rappresentano in un’immagine piena di dolcezza. Così avrai sempre sotto gli occhi quei momenti che passano in un soffio, e potrai riviverli anche quando lui sarà più grande.

Perché scegliere Foto Gori

  • Stai cercando una fotografa di neonati a Firenze, a Calenzano o nel resto della Toscana.
  • Desideri che a fotografare il tuo bimbo sia una donna, che con la sua sensibilità saprà essere dolce con lui e accogliente con te.
  • Vuoi realizzare un servizio fotografico del tuo neonato per conservare un prezioso ricordo dei suoi primi giorni di vita.

Tutte le F.A.Q. sul nostro servizio

Quando vanno scattate le foto di neonati?

Il momento ideale è fra i 5 e i 20 giorni di vita. In quel periodo il bambino dorme ancora molto e resta facilmente accoccolato in posizione fetale. Più avanti inizierebbe già a essere più vigile e a interagire con l’ambiente, senza contare che potrebbero spuntargli piccoli brufoletti sul viso e che potrebbe essere disturbato dalle fastidiose colichette.

Quando prenotare il servizio fotografico del neonato?

Dato che il servizio va realizzato subito dopo la nascita, ti consigliamo di prenotare qualche mese prima della data presunta del parto.

Dove si svolgerà la sessione fotografica?

Di norma il servizio fotografico newborn si svolge nel nostro studio a Calenzano, dove il set è ottimale. Su richiesta possiamo svolgerlo a domicilio, ma dobbiamo prima valutare se luce e spazi sono idonei.

Quanto dura il servizio newborn?

La durata varia fra le 2 e le 4 ore: è necessario seguire i ritmi e i bisogni del neonato con calma e pazienza. L’ambiente accogliente e le coccole lo faranno rilassare, ma non possiamo prevedere in anticipo quanto tempo servirà per addormentarlo e metterlo in posa. Ogni bimbo è a sé, così come la durata del suo servizio fotografico.

Ma io vorrei solo qualche foto del neonato, è possibile fare un servizio più breve?

Come dicevamo, la fotografia newborn richiede tempo, impegno e tanta pazienza. È importante che il piccolo si senta tranquillo, che i suoi bisogni vengano rispettati e che la sessione si svolga in totale sicurezza. Se per te questo tipo di servizio è troppo impegnativo, puoi optare per una mini sessione di famiglia. È importante però che tu sappia che il risultato sarà diverso dalle classiche foto artistiche di neonati, perché il bimbo sarà sempre in braccio a mamma o papà.

Cosa devo portare?

Nel nostro studio fotografico a Calenzano trovi tutti gli accessori necessari per l’allestimento del set e l’abbigliamento del bambino. Ti chiediamo solo di portare un ciuccio, in modo da poterlo calmare e riaddormentare se dovesse agitarsi.

Come si svolge il servizio fotografico col neonato?

Il procedimento non è standard ma si adatta al bimbo. Consigliamo sempre ai genitori di prenotare la sessione di mattina presto dopo la prima poppata del giorno, perché di solito in quel momento il neonato è più tranquillo. In base alla sua reazione valuteremo poi se usare un unico set o crearne diversi, e concluderemo il servizio con le foto insieme a mamma e papà. Fratellini e sorelline maggiori sono i benvenuti per qualche scatto di famiglia a fine sessione.

Cosa facciamo noi genitori durante il servizio fotografico?

Tu e il papà non dovete fare altro che rilassarvi e godervi il momento. Il vostro bimbo è in buone mani e lo gestiremo in tutta sicurezza sul set. Potrai osservare da vicino ciò che accade e, se dovesse rivelarsi necessario, saremo pronti a rimettere il neonato fra le tue braccia.

E se il bimbo è troppo agitato?

Il servizio fotografico col neonato, lo ripetiamo, richiede tanta pazienza. Non bisogna farsi prendere dall’ansia se il bambino non si addormenta subito o dalla fretta per i tempi ristretti: i piccoli sentono molto l’agitazione dei genitori! Grazie ai corsi di specializzazione seguiti, Chiara conosce tutte le tecniche di rilassamento utili a far stare il neonato tranquillo, da suoni particolari a fasciature in tessuti avvolgenti. Se dovesse rimanere agitato nonostante tutto, allora potremo spostare il servizio fotografico a un giorno successivo.

Posso regalare il servizio fotografico newborn?

Sì, tutti i nostri servizi fotografici possono essere regalati! Se conosci una futura mamma e vuoi farle un dono davvero prezioso, la nostra sessione per neonati fa al caso tuo.

Cosa è compreso nel costo?

Nel costo del servizio fotografico col neonato sono compresi:

  • l’uso di tutti gli accessori e l’allestimento del set;
  • la sessione di circa 4 ore;
  • 25 immagini postprodotte, consegnate sottoforma di file digitali ad alta risoluzione;
  • un fotolibro di 20 pagine in formato 25×25.

Se vorrai, potrai:

  • richiedere ulteriori foto digitali;
  • cambiare il formato o il numero di pagine del fotolibro;
  • aggiungere altri prodotti fotografici come stampe o ingrandimenti.
divisione paragrafi